La sicurezza dei dati personali e sensibili che vengono raccolti ed elaborati tramite Medical Passport, è tutelata per legge e pertanto deve essere garantita durante tutte le varie fasi del trattamento, con varie modalità:
- L'accesso ai sistemi informatici è accordato unicamente previa autenticazione.
- Tutti i dati trasmessi tra il web browser che opera da client e il server Medical Passport sono criptati grazie all'uso del protocollo SSL (https) con criptazione a 128 bit e chiavi asimmetriche, che assicurano la massima sicurezza. Si tratta degli stessi protocolli usati per l'home banking e il trading on-line.
- L'autenticazione del server Medical Passport à assicurata dal certificato di Verisign, leader mondiale dei servizi per la sicurezza sul web.
- La sicurezza da guasti per gli archivi informatici è assicurata dall'uso di procedure di back-up, di archiviazione su CD-R e di hard disk fault tollerant (tecnologia RAID). Il tutto dettagliato in un disaster recovery plan.
- Tutte le informazioni mediche inserite nella cartella medica on-line, in questo modo, sono protette dall’intercettazione dalla decodifica e dalla contraffazione, secondo i più moderni sistemi di sicurezza e di privacy.
- Tutti gli accessi ai dati, anche in modalità di lettura, sono monitorati e controllati dal sistema.